TRINITAPOLI

venerdì 23 agosto 2013

“Ambientiamoci” a Trinitapoli. Tedesco: “Modificare lo stile di vita sostenendo l’Ambiente”





TRINITAPOLI - Il giorno 16 agosto si è tenuta a Trinitapoli, durante la festa Patronale, la manifestazione di sensibilizzazione al rispetto dell’Ambiente intitolata “Ambientiamoci” - buone pratiche per una quotidianità sostenibile - organizzata dalla Provincia BAT in collaborazione con l’Ufficio Ambiente del Comune di Trinitapoli.

L’iniziativa ha previsto l’uso di un mini truck mobile con cui sono stati proiettati diversi video illustrativi e l’installazione di due stand ecocompatibili per la distribuzione di materiale informativo, gadget e di BATecosmoke.

Durante il passeggio della Festa Patronale, è stato distribuito ai cittadini un opuscolo per le buone pratiche del vivere quotidiano finalizzate alla riduzione dei rifiuti, al risparmio energetico e alla riduzione dell’inquinamento.

Il tema della salvaguardia del pianeta e dello sviluppo sostenibile è divenuto ormai uno dei temi principali del nostro tempo, e a livello di opinione pubblica mondiale e nazionale la sensibilità sulle tematiche ambientali è ampiamente diffusa.

Il protocollo di Kyoto ha individuato numerose “Buone pratiche” che anche i singoli cittadini possono adottare nella loro vita quotidiana, affiancando in questo modo l’azione dei rispettivi Stati e delle Amministrazioni provinciali e locali, che si impegnano ad attuare politiche per ridurre le emissioni di gas serra CO2.

L’attuale modello di sviluppo va cambiato e le diverse emergenze ambientali chiedono un intervento, ma non possono essere solo i governi ad occuparsene: anche i cittadini devono fare la loro parte quotidianamente. Il modello di “consumo sostenibile” è quello che ci vuole; solo in questo modo i beni e i prodotti che consumiamo quotidianamente vengono creati e usati nel pieno rispetto dell’ambiente e delle risorse senza sacrifici e senza rinunciare al confort al quale siamo abituati. Possiamo modificare il nostro stile di vita sostenendo l’Ambiente. Per proteggere la Terra serve la mano di tutti, soprattutto la tua!

Ing. GIUSTINO TEDESCO (Assessore all'Ambiente del Comune di Trinitapoli)
Stampa PDF