TRINITAPOLI

martedì 1 novembre 2011

Intervista a Di Feo: "Cinque mesi di buon governo. Ora, le scelte difficili"

A cinque mesi dall'elezione a primo cittadino di Trinitapoli, Francesco di Feo, ha fatto il punto della situazione sul lavoro svolto e su quello che si farà nel prossimo futuro. In un'intervista a trecentosessanta gradi il sindaco racconta questi centocinquanta giorni intensi alla guida della cittadina ofantina.


Corriere dell'Ofanto: Sindaco, partiamo dalle difficoltà incontrate?
Sindaco: “Sicuramente il percorso non è stato semplice, abbiamo ereditato una situazione che non era facile da gestire. Tutti, sia gli assessori che i consiglieri, abbiamo lavorato per dare subito delle risposte. In poche settimane hanno approvato il conto consuntivo e il bilancio di previsione 2011, traslocato il mercato, pensato ad un programma per l'estate trinitapolese. Sono tante le situazioni che abbiamo affrontato, riuscendo sempre a venirne fuori con soluzioni che la gente ha apprezzato e sta apprezzando. Qualche errore fisiologico l'abbiamo commesso, ma è anche frutto della nuova realtà che molti consiglieri stanno vivendo”.


Corriere dell'Ofanto: Cinque mesi segnati anche da polemiche forti.
Sindaco: “Certo non è stato semplice, abbiamo avuto un'opposizione dura che ha da subito mostrato i denti. Questo secondo me ha spinto i miei consiglieri a raddoppiare i propri sforzi per essere all'altezza del mandato ricevuto e integrarsi nella macchina amministrativa. Quando c'è una minoranza che lavora bene, ne trae frutti positivi anche la maggioranza. Qualche volta i toni si sono anche esasperati, ma come maggioranza siamo stati bravi a restare uniti e compatti. Lo ripeto sempre ai miei consiglieri: dalle difficoltà si esce assieme”.


Corriere dell'Ofanto: Dalle polemiche alle proposte della sua maggioranza: cosa state programmando per Trinitapoli?
Sindaco: “Siamo in fase di programmazione. In questi primi mesi ci siamo dedicati alla ricerca di una soluzione per la delicata questione dell'ambiente. Abbiamo modificato l'orario della raccolta porta a porta per ottenere un risparmio e per provare a soddisfare le richieste di quei cittadini che ne avevano chiesto il cambio. Abbiamo ridotto i dirigenti comunali e cercheremo di valorizzare tutto il personale. Nelle prossime settimane sarà avviato il bando per la ricerca dei Voucher, perché siamo convinti che bisogna dare una piccola risposta alle tante richieste di lavoro che quotidianamente riceviamo. Stiamo predisponendo il Piano Generale di sviluppo da allegare al prossimo bilancio di previsione. Molte cose sono in cantiere e speriamo di trovare le risorse per realizzarle. C'è da considerare che viviamo in un momento di crisi economica davvero difficile, nei prossimi mesi saremo costretti a fare delle scelte impopolari, ma siamo pronte a farle per il bene di tutta la collettività”.


Fonte: Corriere dell'Ofanto

Stampa PDF