TRINITAPOLI

mercoledì 9 ottobre 2013

Primi risultati sulla raccolta porta a porta a Trinitapoli: 20% di differenziata di buona qualità



TRINITAPOLI - Nel primo mese di raccolta differenziata porta a porta, attivata su circa 3.000 famiglie, si è raggiunto complessivamente, avendo a riferimento l’intero centro abitato di Trinitapoli, il 20% di differenziata di buona qualità. Tale importante traguardo è stato raggiunto essenzialmente grazie alla collaborazione dei cittadini; alla professionalità della SIA, la società che gestisce il servizio e alla preziosa azione di sensibilizzazione, informazione e supporto operata da Idea d.o.c., agenzia di marketing e comunicazione.

Migliaia di calendari con gli orari di conferimento dei rifiuti ed opuscoli informativi, sono stati distribuiti nelle scorse settimane presso tutte le utenze domestiche e non domestiche, per agevolare la regolarizzazione della separazione dei rifiuti (organico; carta e cartone; plastica, alluminio e metalli; vetro e indifferenziato) ritirati porta a porta dagli operatori della SIA/FG 4.

“Con il nuovo sistema - afferma l’Ing. Carlo Caressa della SIA FG/4 - si è passati sostanzialmente da una quantità irrisoria di rifiuti biodegradabili e differenziati raccolti ad un importante risultato che comporterà, se continua tale trend, ad un calo sostanziale dell'impatto che i rifiuti hanno sul nostro territorio”.

Un grazie ai cittadini di Trinitapoli coinvolti nell'avvio della raccolta differenziata porta a porta è stato espresso dal sindaco Francesco di Feo, a nome della Amministrazione comunale, evidenziando come la scelta, sostenuta con grande determinazione, di avvio della raccolta differenziata, ha trasformato piccoli gesti in un importante contributo allo sviluppo di sistemi virtuosi, e ad avere un paese più pulito. La risposta positiva dimostrata dai cittadini conferma l'altissimo livello di sensibilità e partecipazione ai modelli più avanzati di raccolta differenziata porta a porta che permettono, tra l'altro, di conseguire risultati potenzialmente molto interessanti in termini di riduzione della CO2.

“Un risultato importante che dimostra come una corretta raccolta differenziata può apportare dei cambiamenti sostanziali per la qualità di vita dei cittadini e, a lungo termine, nella riduzione dei costi dei rifiuti - spiega l’assessore all’Ambiente, Giustino Tedesco - i nostri sforzi, congiuntamente all'importante attività della Polizia Municipale sono serviti a diffondere una cultura del rispetto per l'ambiente o a rafforzare tale convinzione nei cittadini che già praticavano la differenziata. Le multe, se vi saranno, non sono delle “punizioni” per i cittadini, ma semplicemente delle misure necessarie per far si che il sistema di raccolta funzioni correttamente - prosegue Tedesco - e che si arrivi a risultati come quelli appena elencati”.

Si ricorda che per ulteriori informazioni è possibile recarsi presso l’Ufficio Ambiente al primo piano del Comune di Trinitapoli secondo gli orari d’ufficio oppure si può visitare la pagina Facebook Amo Trinitapoli sempre aggiornata con le notizie più recenti sulla raccolta.

Stampa PDF