TRINITAPOLI

lunedì 5 gennaio 2015

Sperimentazione ‘gluten friendly’, dal sindaco Di Feo i complimenti alla ricercatrice Loretta Landriscina





TRINITAPOLI - “Complimenti a Loretta Landriscina, che porta alto il nome di Trinitapoli con le sue ricerche”. Il sindaco Francesco di Feo esprime così soddisfazione per la notizia che la studentessa casalina partirà a breve per la Reading University, per la sperimentazione ‘gluten friendly’.

Per la dottoranda del Dipartimento di Scienze agrarie, un importante percorso sui cibi per celiaci da Foggia alla Gran Bretagna. A Londra, raggiungerà la collega di Monte Sant’Angelo Emanuela Ciuffreda, che l’ha preceduta di qualche settimana. A coordinare le due giovani studiose di alimentazione, l’autrice della scoperta, la ricercatrice docente di Scienze e tecnologie alimentari Carmen Lamacchia. Oggetto della sperimentazione, un glutine “modificato”, commestibile e non dannoso ai celiaci. Partner industriale, Casillo Group Spa di Corato, azienda di fama mondiale per quanto concerne la commercializzazione del grano.

“Siamo orgogliosi che in questo nobile progetto scientifico - commenta il sindaco di Trinitapoli, di Feo - ci sia una nostra giovane figlia di questa terra. Una studentessa che si è diplomata presso il nostro liceo ‘Staffa’, a dicembre premiato dalla Fondazione Agnelli, e che oggi si sta facendo valere inseguendo il sogno ormai tangibile ed affascinante di questo importante brevetto. Attraverso i suoi studi e le sue realizzazioni, Loretta contribuirà ad arricchire e migliorare la vita di chi soffre di celiachia e deve privarsi per questo di una considerevole parte di alimenti”.

Stampa PDF