TRINITAPOLI

sabato 6 giugno 2015

L’Avs Casaltrinità inaugura e presenta alla collettività la ‘Cucina Mobile’ per l’emergenza





TRINITAPOLI - Un altro grande traguardo è stato raggiunto dall’Associazione Volontari Soccorritori (AVS) Casaltrinità di Trinitapoli, con l’inaugurazione e presentazione alla collettività casalina della “Cucina Mobile” per l’emergenza.

Tutto il direttivo dell’associazione, con in testa la presidentessa Antonietta De Rosa, il vice presidente Domenico Strazio, il segretario Michele Garofalo, il tesoriere Francesco Miccoli ed il consigliere Michele D’Alessandro, hanno partecipato, con molto entusiasmo, alla realizzazione della giornata di festa dal titolo “A cena con l’AVS”.

L’arrivo della cucina mobile all’associazione trinitapolese è stato possibile a seguito di un progetto presentato dalla stessa e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento di Protezione Civile ed anche grazie al contributo dell’Asl/BT e dei cittadini trinitapolesi. L’AVS è l’unica associazione pugliese in possesso di tale importantissima struttura mobile, che ha la potenzialità, con l’ausilio di pochi operatori, di preparare ben 300 pasti all’ora.

Durante la manifestazione, in circa tre ore, hanno cenato circa 900 persone, tra ospiti e cittadini del luogo. Il menù, completamente gratuito, è stato realizzato grazie a tutti gli sponsor (panifici, caseifici, macellerie, supermercati, pasticcerie e fruttivendoli) del luogo; mentre il vino è stato offerto dalla locale “Cantina Casaltrinità” e dalla “Tenuta Cocevola” di Andria.

Massiccia è stata la presenza di associazioni di volontariato provenienti da tutta la Puglia. Emozionante l’intervento della presidentessa De Rosa dopo la benedizione della Cucina Mobile da parte di padre Michele Cilli, che, nel lontano 1992, è stato socio fondatore dell’AVS Casaltrinità.

Con l’arrivo della Cucina Mobile si è arricchito il parco mezzi a disposizione dell’associazione, che conta: 5 ambulanze, 2 automediche, un mezzo antincendio boschivo, un carrello con gruppo elettrogeno, un mezzo per servizi sociali, un camion per trasporto merci e 6 biciclette.

Alla manifestazione, presentata da Giuseppe Acquafredda, sono intervenuti: il sindaco di Trinitapoli, Francesco di Feo; il vice sindaco, Andrea Minervino; gli assessori comunali Giustino Tedesco, Nicoletta Ortix e Marta Patruno; l’on. Arcangelo Sannicandro, il neo consigliere regionale Nino Marmo; il responsabile dei centri operativi della Puglia, Raffaele Celeste; il presidente del coordinamento provinciale della Protezione Civile, Giuseppe Fato, e Gianpaolo Sorrentino della direzione nazionale della Protezione Civile.

Stampa PDF