TRINITAPOLI

sabato 6 luglio 2013

Ortix: “Evitare il dissesto deve essere l’obiettivo da perseguire, per il futuro della città”





TRINITAPOLI - Un ringraziamento particolare dal sindaco di Trinitapoli, Francesco di Feo, è andato all’assessore alle finanze, Nicoletta Ortix, per il lavoro svolto nei sessanta giorni che sono seguiti dalla pronuncia della Corte dei Conti alla consegna del piano di rientro. “Sono stati due mesi d’inferno, solo chi li ha vissuti può raccontarli - ha spiegato il primo cittadino trinitapolese -. Fortunatamente ho avuto al mio fianco l’assessore Nicoletta Ortix, che con grande umiltà e professionalità ha lavorato giorno e notte per riuscire trovare una soluzione e supportare con me il segretario e i funzionari nella redazione del piano di rientro. L’ho ringraziata in consiglio comunale e sarà al mio fianco con tutti i consiglieri di maggioranza nella fase nuova che si aprirà a brevissimo all’interno dell’ente. Nella speranza che la corte dei conti accolga la bontà e la serietà delle nostre proposte e dia parere positivo rispetto al nostro prospetto triennale di rientro”.

E proprio l’assessore alle finanze Nicoletta Ortix ha spiegato le peculiarità principali del piano di rientro, che ha ottenuto il parere favorevole del nuovo revisore dei conti.

"Il piano di rientro è finalizzato all'attuazione di provvedimenti idonei a ripristinare gli equilibri di bilancio - ha esordito l’assessore Ortix -. Tra i rilievi della Corte, infatti, ritroviamo principalmente le osservazioni sulla anticipazione di tesoreria, alla quale il Comune di Trinitapoli ricorre ininterrottamente dal 2007, oltre che l'utilizzo in termini di cassa di somme a specifica destinazione. Lo stesso è stato redatto tenendo conto della necessità di liquidità per le casse comunali. Per questo si sono messe in campo azioni finalizzate al recupero coattivo dei tributi non regolarmente pagati, oltre che il recupero di crediti vantati nei confronti di terzi, primo fra tutti la società partecipata Bitrigas s.r.l. La rivisitazione delle aliquote Imu è stata effettuata nell'ottica di portare liquidità adeguata nelle casse comunali per fronteggiare questo momento così delicato”.

Da un lato le azioni previste per ottenere una liquidità immediata, dall’altro quelle programmatiche da mettere in campo per il recupero a lungo termini di risorse finanziarie. “Accanto alle azioni ad effetto immediato, il piano ne prevede delle altre programmatiche, che saranno fortemente perseguite da questa amministrazione. A partire dalla vendita di alcuni immobili e la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà nella zona PEEP, i cui proventi concorreranno all'estinzione anticipata di alcuni mutui, che nel loro complesso incidono in modo asfissiante sul bilancio comunale, per circa € 1.900.000 all'anno. La programmazione di lungo periodo necessita di un monitoraggio costante che potrà far rimodulare tutte le previsioni fatte”. Ed ancora rinegoziazione dei mutui ed un ulteriore taglio della spesa che si concretizzerà con il prossimo bilancio di previsione. “Evitare il dissesto deve essere l'obiettivo da perseguire, in quanto le conseguenze dello stesso sarebbero pesantissime per la nostra comunità”, ha concluso l’assessore alle finanze Nicoletta Ortix.

Ufficio Stampa Comune di Trinitapoli


Stampa PDF