TRINITAPOLI

sabato 21 dicembre 2013

Presentato il nuovo Piano sociale di Zona. Lamacchia: “Progetto innovativo e condiviso”





TRINITAPOLI - È stata presentata a Trinitapoli la programmazione del nuovo Piano sociale di Zona “Tavoliere Meridionale”, che comprende i comuni di San Ferdinando di Puglia, Margherita di Savoia e Trinitapoli. Il secondo ambito ad essere approvato in tutta la Puglia, segue solo quello di Maglie, e il primo nella provincia di Barletta-Andria-Trani è stato presentato dai sindaci delle tre città: Francesco di Feo, Michele Lamacchia e Paolo Marrano.

Presenti anche gli assessori ai servizi sociali Marta Patruno e Francesco Bilardi e il consigliere delegato alle politiche sociali Salvatore Giannino.

Il comune capofila per il prossimo triennio sarà quello di San Ferdinando. “Una delle novità grosse è che in questo territorio si aprirà un centro per antiviolenza di genere - ha esordito il sindaco di San Ferdinando, Michele Lamacchia -. Il nostro è un piano davvero innovativo che ha ricevuto i complimenti dai funzionari della Regione. Siamo davvero soddisfatti per il lavoro svolto e per la sinergia che si è venuta a creare tra i tre comuni, che non hanno ragionato in termini di campanilismo, ma in piena condivisione di un progetto che portasse risultati sul territorio”.

Sui tempi di programmazione si è lavorato per riuscire ad arrivare ad una soluzione che programmasse il triennio del Piano sociale di zona 2014-2016 con anticipo per non stare a rincorrere le situazioni e creare dei disservizi per i cittadini. “In un momento così difficile si dovevano evitare i ritardi - ha spiegato il primo cittadino di Trinitapoli, Francesco di Feo -. All'interno del piano ci sono degli aiuti concreti a chi vive momenti di difficoltà, di disagio familiare. Con gli altri sindaci e gli assessori abbiamo voluto prevedere sostegni all'occupazione, vista la grave crisi che sta mettendo a grosso rischio la tenuta sociale”.

Non solo servizi ma anche investimenti, è questa la novità introdotta dall'innovativa proposta del nuovo PSZ. “Sono pochi mesi ricopro la carica di sindaco di Margherita - ha sottolineato Paolo Marrano -, ma sono bastati per trovarsi di fronte alle difficoltà reali che la gente affronta quotidianamente. Non si possono sempre dare risposte concrete per le difficoltà economiche in cui oggi versano i nostri comuni, il Piano Sociale di Zona servirà proprio per dare supporto e aiuto, grazie ai 3milioni di euro che saranno spesi dai tre comuni in servizi e investimenti. Come comuni ci siamo impegnati a versare 100mila euro a testa per riuscire a co-finanziare il piano e in un momento così particolare per gli enti locali non è poco”.

Il piano prevedrà l'adozione dei PAC infanzia e anziani per un importo complessivo di poco più di 600mila euro. Saranno previsti inoltre, in accordo con la ASL, miglioramenti dei servizi PUA e UVM, oltre che dell'affido, sia con la nomina di equipe multidisciplinari, che con la creazione di un albo unico di ambito per le famiglie affidatarie, garantendo un contributo economico a favore delle stesse. Saranno garantiti servizi di assistenza Adi, Sad e Ade, trasporto sociale, interventi in materia di dipendenze patologiche e percorsi di inclusione socio lavorativa e sportello immigrati. “Devo ringraziare due giovani amministratori eccezionali - ha concluso il sindaco Michele Lamacchia, riferendosi all'assessore Patruno di Trinitapoli e al consigliere delegato di Margherita Giannino -, per l'impegno che hanno messo durante la programmazione del nuovo piano di zona. La dimostrazione che anche da giovani hanno avuto a cuore le problematiche degli ultimi”.

Comunicato stampa Comune di Trinitapoli

Stampa PDF