TRINITAPOLI

giovedì 19 giugno 2014

Pioggia, vento e grandine causano ingenti danni nelle campagne. Chiesto lo stato di calamità





TRINITAPOLI - Una tromba d’aria ha colpito mercoledì pomeriggio il territorio di Trinitapoli e San Ferdinando di Puglia, causando ingenti danni nelle campagne. L’agricoltura nel territorio ofantino è a pezzi, con buona parte dei raccolti distrutti.

«Già da mercoledì siamo al lavoro per richiedere lo stato di calamità naturale - ha esordito il vicesindaco di Trinitapoli e assessore all’Agricoltura, Andrea Minervino -. Ci siamo accorti da subito che in pochi minuti pioggia, vento e grandine stavano mandando in fumo buona parte dei raccolti dei nostri agricoltori. In un momento di crisi questa è davvero una tragedia, ecco perché ci siamo mossi e faremo di tutto per riuscire ad ottenere lo stato di calamità. Non c’è una coltura che si è salvata o non è stata danneggiata dal vento e dalla grandine. Ci sono interi vigneti divelti dal vento, davvero questa volta il nostro territorio è stato distrutto».

In città una decina di alberi sono caduti e sono stati trascinati dal vento, non ci sono stati feriti, ma i danni sono molteplici causati anche alle automobili. «Siamo intervenuti da subito per il paese - ha spiegato il sindaco che assieme al vicesindaco hanno partecipato alle operazioni di pulizia immediata della città -. Sono stati cinque minuti di inferno che hanno creato ingenti danni al nostro territorio e alla nostra agricoltura. Personalmente ho voluto girare giovedì mattina le campagne per rendermi conto della situazione. La mia giunta è già al lavoro per preparare gli atti per richiedere lo stato di calamità».

Nelle campagne la situazione è al limite: olive ancora verdi cadute, grappoli d’uva rovinati dalla grandine, piantagioni di meloni distrutte, pesche cadute dagli alberi. Danni ingenti ancora non calcolabili alla vigilia dei raccolti. Nelle intenzioni dell’amministrazione vi è la volontà di approvare un documento in consiglio comunale per rafforzare le scelte già intraprese dalla giunta sulla richiesta di calamità naturale e di sostegno agli agricoltori colpiti dalla tromba d’aria e che hanno visto andare in frantumo buona parte dei loro raccolti.

Comunicato Stampa Comune di Trinitapoli



GUARDA IL VIDEO


Stampa PDF