TRINITAPOLI

sabato 19 luglio 2014

Da Salapia a Trinitapoli, Tedesco: «È importante per il territorio coniugare cultura ed economia»





TRINITAPOLI - Dopo le scoperte rinvenute sull’antico sito di Salapia, Giustino Tedesco, assessore ai Lavori Pubblici, ha parlato dell’importanza didattica ed economica che gli scavi comporteranno, senza dimenticare come Trinitapoli stessa sia tornata a nuova vita, grazie alle tante opere in fase di completamento.

Pavimenti in mosaico, monete, anfore, laboratori di lavanderia sono i resti dei due scavi che il Progetto Salapia ha iniziato a portare alla luce per iniziativa del Davidson College del North Carolina e dell’Università di Foggia. «Ciò che è emerso è qualcosa di estremamente importante - ha affermato Tedesco, lodando l’impegno degli studenti italiani e americani -. Si tratta di un intero paese, ma il lavoro è enorme. Siamo al di fuori della fascia vincolata e, per continuare a far fruire tutti di questa scoperta, è necessario anche discutere il suo futuro con il proprietario del terreno. La zona coniuga molto bene l’ambiente e l’archeologia, perché è a un centinaio di metri dalle vasche. Dobbiamo far coincidere la bellezza archeologica con l’economia, perché quando finiranno i fondi a disposizione, si dovrà pensare a come continuare a valorizzare l’area. Conserveremo questo patrimonio: non è facile, ma cercheremo di metterci tutta la nostra volontà».

Superato il pericolo dissesto, Trinitapoli ha appena consegnato la prima relazione semestrale per verificare la fattibilità delle operazioni descritte nel piano di rientro. Nonostante le difficoltà, Tedesco ha spiegato che si stanno ultimando importanti opere pubbliche, come la zona industriale, la ristrutturazione della scuola primaria “Don Milani” e l’efficientamento energetico della scuola materna “Agazzi”; sono state rinnovate le vetuste tubazioni fognarie, fonte di cattivi odori d’estate, e porterà a un notevole risparmio energetico la sostituzione delle lampade per la pubblica illuminazione. Attraverso l’adeguamento degli impianti idrici, inoltre, l’amministrazione comunale ha ottenuto chilometri di strade asfaltate a costo zero.

Mentre è in appalto il campo di calcio a 5, è arrivato anche il finanziamento per completare l’asilo nido e una ludoteca, tramite il Gal Daunofantino e il PSR, e si sta affidando la gestione delle strutture di accoglienza del progetto Camelot. «Rispetto all’anno scorso, quest'anno siamo riusciti a fare un’Estate Trinitapolese - commenta Tedesco -. La situazione si è un po’ alleggerita, oggi siamo nelle condizioni di lavorare meglio».

Impegnato da ottobre 2013 nel settore ambiente, l’assessore ha stravolto una raccolta differenziata prima inefficiente: «Dal 9% siamo già arrivati a una media del 21% su tutto il paese. Sono riuscito a ottenere un rafforzamento del servizio con la distribuzione gratis dei kit, l’eliminazione dei cassonetti e un contratto con la SIA che estende la raccolta porta a porta a tutta Trinitapoli, senza costi aggiuntivi. Con la collaborazione dei cittadini - conclude Tedesco - potremo ottenere risultati importanti».

Stampa PDF