TRINITAPOLI

venerdì 6 febbraio 2015

Comune di Trinitapoli e Associazione Puglia-Russia, intesa per la creazione di un «Centro di cultura russa»





TRINITAPOLI - Il 5 febbraio 2015 il Presidente dell’Associazione Puglia-Russia, Avv. Giovanni Giuliano, ha sottoscritto con il Sindaco di Trinitapoli, Avv. Francesco Di Feo, un protocollo d’intesa per la creazione di un «Centro di cultura russa» nella sede municipale di Trinitapoli, per cooperare insieme alla realizzazione di tutti quegli eventi ed iniziative tendenti a far conoscere l’arte, la cultura e le tradizioni della Federazione Russa in Puglia, e viceversa, a promuovere e far conoscere in Russia la regione Puglia, in particolare la città di Trinitapoli, nel campo della cultura, dell’arte, del folklore, dell’economia locale, della gastronomia, ecc. È stata posta una pietra miliare su cui costruire il ponte che legherà Trinitapoli alla Federazione Russa. (Delibera Giunta - Protocollo intesa) Con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Trinitapoli, l’Associazione Puglia-Russia promuoverà pienamente i contatti tra i cittadini di Trinitapoli e i cittadini russi nell’ambito dei rapporti tra istituzioni scolastiche, culturali ed artistiche, fondazioni, organizzazioni sportive ed altre; organizzerà eventi di formazione giovanile e favorirà, anche attraverso i gemellaggi, l’intensificazione dei rapporti fra il Comune di Trinitapoli e le paritetiche Istituzioni territoriali della Federazione Russa. Tutto questo andrà a rafforzare e a incrementare l’immagine di Trinitapoli in ambito nazionale ed internazionale.

L’ambiziosa iniziativa ha come primo obiettivo quello di promuovere la Federazione Russa a Trinitapoli in prospettiva culturale. In Russia, il 2015 è stato dichiarato «Anno della Letteratura»; nel corrente anno si celebra, altresì, il 70° anniversario della vittoria dell’esercito sovietico sul nazismo nella Grande Guerra Patriottica.

L’attività dell’Associazione Puglia-Russia andrà ad esplicarsi, sempre con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Trinitapoli, attraverso varie iniziative di sviluppo e di diffusione della cultura quali, tra l'altro, promuovere la conoscenza della lingua russa in Italia, della cultura letteraria ed artistica in generale, della vita culturale quotidiana delle province, delle città della Federazione Russa.

Il Protocollo d’intesa prevede, altresì, un servizio fornito dall’Associazione Puglia-Russia dove sia i residenti e/o visitatori di origine e di cittadinanza russa, come pure i cittadini italiani, potranno trovare un supporto qualificato capace di fornire anche in lingua russa adeguata assistenza e consulenza nei rapporti con le varie Autorità italiane e russe. Lo sportello informativo sarà operativo senza alcun onere e/o spesa per il Comune di Trinitapoli. L’obiettivo è quello di fornire ai cittadini russi che vivono o arrivano a Trinitapoli e nel nord della Puglia un aiuto per le pratiche paraconsolari e per i visti (atteso che non c’è un consolato russo a Bari), informazioni di carattere amministrativo, informazioni turistiche e culturali e, in genere, informazioni utili per uffici di pubblico interesse. Opportunità per i cittadini russi di transito o residenti in Puglia, che abbiano necessità di assistenza e di informazioni.

Stampa PDF