TRINITAPOLI

lunedì 23 marzo 2015

Differenziata a Trinitapoli. Tedesco: «Ottimi i risultati raggiunti, ma prosegue la sensibilizzazione»





TRINITAPOLI - A ormai quattro mesi dall’estensione a tutta la città del servizio di raccolta differenziata porta a porta, l’assessore ai Lavori Pubblici, Giustino Tedesco, fa il punto della situazione, mettendo in evidenza obiettivi raggiunti e criticità ancora esistenti, nei confronti delle quali l’amministrazione sta attuando interventi risolutivi.

«I risultati ottenuti - afferma Tedesco - sono stati ottimi. La percentuale di riciclaggio raggiunta si attesta intorno al 60%, anche se come amministrazione auspichiamo di poter raggiungere e superare il 65%, arrivando a toccare anche il 70%. Purtroppo non è stato possibile arrivare a tali vette, a causa dell’abbandono dei rifiuti sulle strade periferiche e nelle campagne. I rifiuti, purtroppo, al momento della raccolta vengono considerati come indifferenziati, aumentando conseguentemente il quantitativo di tale tipologia non destinata alla fase del riciclo. A ciò si aggiunge il fatto che molti cittadini non si recano nei giorni e nelle ore prestabilite a depositare la spazzatura, che resta così per le strade del paese fino al giorno esatto di conferimento».

Per combattere tali inadempienze, l’assessore spiega come il comune sia in procinto di avviare diverse misure correttive. Già nei giorni scorsi, si è proceduto ad avvertire i cittadini della messa a punto di nuove sanzioni che questa volta potranno arrivare fino ad un massimo di 600 euro; da poco, inoltre, è stata firmata una nuova ordinanza che sposta il deposito dei rifiuti dalle ore 22.00 alle ore 23.00 e, contemporaneamente, sposta la raccolta durante le ore notturne.

Tale disposizione è stata attuata, naturalmente, per migliorare l’aspetto delle strade cittadine e anche in previsione dell’imminente arrivo dell’estate, periodo durante il quale risulterà sicuramente più valido effettuare tale intervento durante le ore notturne, anziché durante quelle mattutine.

Grande collaborazione per la buona riuscita del servizio arriva anche dalle associazioni locali, che cercheranno di monitorare il territorio per evitare il sopracitato fenomeno di abbandono e il conseguente accumulo dell’immondizia.

«Ciò che chiediamo ancora una volta - continua l’assessore - è la collaborazione di tutta la cittadinanza, la quale deve essere pienamente consapevole e convinta dell’imprescindibilità della raccolta differenziata, sia perché ci viene imposta dalla Regione sia perché, come amministratori, auspichiamo che questo divenga un paese che abbia sempre più a cuore la salvaguardia dell’ambiente in cui vive».

Proprio dal desiderio di sensibilizzare la città di Trinitapoli in tema di differenziata, l’amministrazione, in collaborazione con la S.I.A. (Società Igiene Ambientale) e il circolo Legambiente di Trinitapoli, ha organizzato per il giorno 27 marzo un convegno dal titolo “Insieme facciamo... la differenza”. Il convegno si articolerà in due momenti: il primo, dalle ore 10.00, sarà rivolto alle scuole e vedrà la premiazione di quattro classi delle scuole elementari e medie, una per ogni plesso, che hanno partecipato al Campionato Mondiale della Plastica, coordinato dalla stessa SIA, nel quale i ragazzi sono stati impegnati giornalmente nella raccolta della plastica, ritirata puntualmente dai mezzi dell’azienda. Il secondo momento avrà luogo invece nel pomeriggio, dalle ore 18.00, e sarà rivolto all’intera cittadinanza: la discussione verterà sul riciclo e sui risultati, materiali e non, di tale processo.

Alla manifestazione interverranno il sindaco del Comune di Trinitapoli, Francesco di Feo, il vicesindaco e assessore alla qualità della città, Andrea Minervino, l’assessore Giustino Tedesco, il presidente di Legambiente Puglia, Francesco Tarantini, e i rappresentanti di alcune aziende di riciclaggio che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione, come il dott. Andrea Coviello per Corepla (Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclaggio e il recupero dei rifiuti di imballaggi in plastica), il dott. Roccandrea Iascone per Ricrea (Consorzio nazionale riciclo e recupero imballaggi acciaio), il dott. Pietro Pesce per Comieco (Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica).

«Si è ritenuto necessario realizzare tale evento - aggiunge Tedesco -, perché è prima di tutto indispensabile sensibilizzare i bambini e i ragazzi rispetto all’importanza della raccolta differenziata, in virtù delle evidenti riduzioni in materia di inquinamento ambientale che questa comporta e dell’elevato miglioramento della vita dei cittadini. Pertanto - conclude - invito tutti a prendere parte a questo costruttivo appuntamento».

Stampa PDF