TRINITAPOLI

venerdì 10 aprile 2015

Trinitapoli aderisce all’associazione “Borghi Autentici d’Italia”. Tedesco: «Opportunità per lo sviluppo»





TRINITAPOLI - Giovedì 9 aprile scorso, il consiglio comunale ha approvato il punto che prevede l’adesione della città di Trinitapoli all’associazione “Borghi Autentici d’Italia”.

La legge regionale n.44 del 17 dicembre 2013 (“Disposizioni per il recupero, la tutela e la valorizzazione dei Borghi più belli d’Italia in Puglia”), in armonia con gli obiettivi del Piano regionale di sviluppo, nei programmi di sviluppo locale e nelle politiche di valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico, promuove interventi a favore dei borghi storici riconosciuti ed impegnati in programmi di tutela del patrimonio culturale e ambientale, insigniti del riconoscimento di Borghi Autentici.

Ai fini della suddetta legge, si considerano borghi storici gli agglomerati insediativi che hanno ottenuto il riconoscimento dei Borghi Autentici d’Italia.

I finanziamenti previsti dalla legge regionale prevedono interventi di riqualificazione degli agglomerati insediativi, che migliorano l’aspetto estetico dei singoli edifici, che concorrono alla migliore fruibilità collettiva di beni storici, artistici e sociali esistenti, che riguardano il rifacimento delle pavimentazioni stradali nei luoghi storici, nelle aree di sosta, nelle vie e piazze, con l’uso di materiali e tecniche tradizionali.

Alla ripresa del settore edile, si aggiunge pertanto l’obiettivo della salvaguardia ambientale, perché tramite l’efficientamento energetico delle abitazioni si ridurrebbero le percentuali di anidride carbonica immessa nell’atmosfera. Il Comune di Trinitapoli aveva già da tempo sposato questa causa, aderendo al patto dei sindaci, che prevede entro il 2020 una diminuzione del 30% di anidride carbonica prodotta.

Ciò che verrà proposta nell’imminente consiglio comunale è dunque un’iniziativa che si aggiunge alle altre effettuate in questo campo, non ultimi gli interventi di efficientamento energetico degli immobili comunali, come quello effettuato e completato nella scuola Agazzi e quello in procinto di essere attuato alla Don Milani.

«Sulla base dei calcoli effettuati nel piano - continua Tedesco -, una eventuale iniziativa del genere dovrebbe portare nel giro di un anno ad una riduzione di quasi 6.000 tonnellate di CO2. Cifra non da poco, se si considera che per un solo fabbricato possono essere prodotte dalle 300 alle 400 tonnellate annue. Anche nelle realtà limitrofe può essere utile adottare lo stesso tipo di intervento - conclude l’assessore -, tentando così di sbloccare la crisi e la staticità del settore edile e cercando di recuperare una parte del terreno perso in questi anni di crisi».

L’associazione “Borghi Autentici d’Italia” è una rete nazionale di piccoli e medi Comuni impegnati in un percorso virtuoso, finalizzato a sostenere, in sede locale, azioni di cambiamenti e miglioramento del contesto fisico ed immateriale e per incrementare la qualità di vita delle comunità.

In questa strategia sono promosse, coordinate e realizzate iniziative che attengono a tutti gli ambiti dello sviluppo economico, turistico, ambientale, energetico, produttivo, culturale e sociale, mettendo in conto energie e competenze, anche locali, per sviluppare una innovativa capacità di programmazione e progettazione, facendo ricorso anche finanziamenti disponibili sul piano comunitario, nazionale, regionale ed interterritoriale.

L’associazione è un organismo di diritto pubblico, con personalità giuridica, non profit e osserva principi e regole etiche e di gestione trasparente e aperta, assicurando agli associati la massima partecipazione.

Pertanto l’adesione della città di Trinitapoli all’associazione “Borghi Autentici d’Italia” è finalizzata a costruire un percorso che, in ottemperanza della legge regionale n. 44, ci consenta di ottenere finanziamenti per rigenerare i piccoli quartieri del tessuto urbano della nostra città che hanno valenza storico-culturale, in particolare le zone denominate A1 e A2 del nostro PRG vigente.

GIUSTINO TEDESCO (Assessore all’Urbanistica Comune di Trinitapoli)

Stampa PDF