TRINITAPOLI - Si è tenuto mercoledì 18 gennaio presso la Prefettura Barletta-Andria-Trani il comitato provinciale per l’ordine e la Sicurezza Pubblica. A presiedere il tavolo vi era il Prefetto della Provincia BT, Carlo Sessa, il vice-questore vicario della Questura di Foggia, Borzacchiello, per il Comando Provinciale Carabinieri, il maggiore Del Gaudio, per il Comando di Compagnia Carabinieri di Cerignola, il Capitano Del Campo, per il Comando Guardia di Finanza di Foggia, il capitano Tullo, il Presidente della Provincia BT, Francesco Ventola, ed il sindaco di Trinitapoli, Francesco di Feo.
Obiettivo dell’incontro è stato quello di fare il punto sulla situazione nell’ambito della sicurezza nel Comune di Trinitapoli, San Ferdinando e Margherita di Savoia. Ma, soprattutto, di consolidare ulteriormente un raccordo tra le istituzioni e le forze dell’Ordine al fine di monitorare e presidiare il territorio, così da costituire un forte deterrente a tutte quelle iniziative di illegalità, frutto, non solo di organizzazioni criminali, ma anche discendenti dalla situazione di crisi e disagio totale contingente; nonché dal sempre più crescente flusso migratorio di gente straniera comunitaria ed extra-comunitaria.
Un’azione, questa, diffusa e capillare che parte dai centri urbani, passa per le periferie e si estende alle campagne.
Il Prefetto Sessa ha apprezzato l’attenzione del sindaco di Feo di prevenire la formazione di situazioni di pericolo e di illegalità sul territorio di Trinitapoli e di tenere alta la tensione in un momento difficile: evidenziando che nella provincia Bat le istituzioni stanno lavorando bene in simbiosi con le forze dell’Ordine - ha sottolineato il Prefetto -, tant’è che vi è stato un netto calo di fenomeni di illegalità e criminalità sul territorio della sesta Provincia”.
La soddisfazione del Sindaco di Trinitapoli, Francesco di Feo, che ha apprezzato il lavoro svolto dalle forze dell’ordine e della sensibilità del Prefetto. “È stato un incontro proficuo, che ci ha permesso di fare il punto sulla situazione di Trinitapoli - ha dichiarato di Feo -. Bisogna tenere alta la guardia in questo momento difficile dal punto di vista economico e sociale e delicato per la nostra comunità”.
Ufficio Stampa Comune di Trinitapoli
Guarda il Video