TRINITAPOLI

venerdì 28 febbraio 2014

Risanamento dei conti del Comune, azzerati tutti i debiti della Polizia Municipale





TRINITAPOLI - Prosegue l’opera di risanamento dei debiti del Comune di Trinitapoli, da inizio gennaio è iniziato il pagamento delle fatture relative ai fornitori. Una spesa controllata per riuscire a non splafonare nell’anticipazione di tesoreria e per riuscire a ridurla il più possibile.

Questo era uno degli obiettivi che l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco di Feo si era prefissa all’interno del piano di rientro presentato lo scorso luglio alla Corte dei Conti di Bari e ritenuto congruo a gennaio. Un lavoro certosino fatto sui conti dell’ente dall’ufficio ragioneria e dall’assessore alle finanze Nicoletta Ortix. Nelle ultime settimane sono stati messi in campo i correttivi per giungere alla verifica semestrale di giugno con i conti in regola, così come richiesto nella deliberazione della sezione di controllo della corte dei Conti che a gennaio ha avallato il piano di rientro trinitapolese.

In quest’ottica, sono stati azzerati tutti i debiti della Polizia Municipale di Trinitapoli per le prestazioni di opere e servizi effettuate da ditte e fornitori e accumulati nei periodi antecedenti a Febbraio. Il comandante, Giuliana Veneziano, e il sindaco Francesco di Feo hanno comunicato, attraverso una nota ufficiale, di aver totalmente soddisfatto tutti i creditori che avevano prestato servizi al Settore della Polizia Locale. “Siamo riusciti - ha dichiarato il Sindaco - ad onorare gli impegni assunti nei riguardi delle ditte che hanno prestato la loro opera su commissione del Comando di Polizia Locale. Proseguiremo nell’azione intrapresa finalizzata a pagare totalmente tutti le ditte che hanno prestato la loro opera per conto del Comune”.

Prudenza e controllo della spesa: sono queste le direttive che l’amministrazione comunale di Trinitapoli continuerà a seguire per uscire definitivamente dal tunnel. “Nel 2013 abbiamo passato giorni difficili - ha proseguito il sindaco di Trinitapoli -, ora faremo di tutto per rispettare il piano presentato alla Corte dei conti. In questo momento storico, di grande difficoltà per gli enti locali è diventato davvero difficile amministrare. Devo ringraziare tutta la mia maggioranza che sta tenendo e sta affrontando con grande competenza tutte le difficoltà che negli ultimi trenta mesi si sono presentate. Ho già annunciato che nelle prossime settimane terremo un convegno esplicativo sulla genesi della debitoria e sul come si è arrivati ad un passo dal dissesto. Ci sono oggi comuni importanti come Roma e Napoli che chiedono l’intervento del governo per evitare il default, noi abbiamo affrontato la corte dei conti da soli con le nostre capacità e con grande sacrificio. Quando tutti ci davano per falliti, c’erano degli uomini e delle donne che studiavano e lavoravano per evitare il peggio per la nostra città. Questo merito resterà alla storia”.

Comunicato stampa Comune di Trinitapoli

Stampa PDF